venerdì 14 gennaio 2011

Gran Galà

Buonasera.

Signore e signori,
eccoci qui riuniti nella splendida cornice  webbiana in questo gran galà che non si sa di preciso cos'è, ma è di molto bello da dire. Gli uomini indossano lo smoking ostentando sicurezza coi loro sigaroni comprati al market, le donne esibiscono le scollature più audaci, ingioiellate come abat jour del diciottesimo secolo.
Noi,  seduti in prima fila, ce la ridiamo come scemi in quanto - udite udite - sotto l'alto patrocinio degli smargiassi sottoscritti noistessi essendo, ci accingiamo a premiare finalmente con l'ambìto riconoscimento tutti coloro che si sono distinti nelle settimane precedenti nei giochi e nei sollazzi proposti.
L’alto valore dei contenuti espressi sui temi ha indotto la giuria (composta  da tutte le nostre personalità multiple, spesso in disaccordo violento tra di loro) ad una selezione accurata dei manoscritti pervenuti in redazione (anche se ciò non corisponde al vero, è di molto bello da dire). 
Tenuto conto delle condizioni del suolo, del clima, delle farfalle (c'entrano sempre, le farfalle) e di altre tre-quattrocento variabili, procediamo ordunque a premiare i meritevoli, castigare i malfattori e consolare vedove e orfanelli che hanno perso tutto al Casinò.

PRIMO e UNICO CLASSIFICATO
(signorina apra la busta)
(non mi ha dato nessuna busta)
(Improvvisii, Diamine! Scusatela, è una giovane precaria in nero):
(...)
(Non si spogli! Ma cosa fa?)
(Cerco la busta...)
(Faccio io. Portatela via!)

Dove eravamo rimasti? Ah sì. 
Il primo e unico classificato:  
per aver disegnato scenari futuristici impensati e rappresentato con accenti di sincera partecipazione umana il dramma di tutto un popolo, dichiariamo vincitore

 IoGuido
(lasciamo il giusto tempo agli applausi)
(signorina, la smetta di spogliarsi, ma insomma! Ma dove ha lavorato finora?)
(a mediaset)
(ah ecco)

Dicevamo: di seguito riportiamo la geniale creazione, segno di intelletto dotato di genio, inventiva e enorme cultura.

(Va beh adesso non esageriamo)
(Signorina, si taccia! E per favore, si copra.)

Come certo ricorderete, si  trattava di comporre una o più frasi sequenziali di senso compiuto che utilizzassero le seguenti parole: Cincischiare, Manigoldo, Vetusto, Orsù, Grandguignolesco, Poscia, Genuflettersi.
Qui di seguito l'elaborato risultato vincitore di IoGuido:

" Il cimento era arduo, il cemento armato. Bianca la missione impossibile  di pace, nera quella di pece, possibile? La frase da farsi si mordeva la  coda in fila mentre quella drogata era già fatta. L'ora era tarda, il  cronometro scattato ed il tempo filava inseguito da Berta che imprecava.  Datemi un martello che bisogna rompere gli indugi, raccogliere i cocci  d'idee, preparare parole pepate per la cena delle beffe. ""  Orsù"   disse  l'orso Balosso, poscia di genuflettersi al manigoldo camuffato da  arzillo vetusto che sa cosa vetusto è, guardandolo in grandguignolesco  cagnesco. "Orgiù" rispose senz'altro cincischiare il terzo, mentre il  secondo giaceva in terra spaccato allo scadere del tempo datato. Poi un  colpo di pistola (chi, io?), mentre una macchia di rosso sangue sporcava  quella sua maglietta, FINE." 

Baci, carezze e abbracci a tutti gli altri partecipanti (tra cui citiamo Purtroppo, mix, waxen, tenebrae, demerzelev, batduccio e melchisedec) che si sono distinti con frasi esilaranti che hanno di molto bello sollazzato le nostre ore libere e spensierate di queste giornate di neve e nebbia agli irti colli piovigginando sale.

(Signorina, a che ora stacca?)

11 commenti:

  1. Premio meritatissimo, ho sorriso per tutto il tempo della lettura . . . Bravissimo! :-)

    Complimentissimi! R

    RispondiElimina
  2. ahahahhahah

    innamoratomi mi son di questo loco immantinente

    RispondiElimina
  3. ok ok, ma mi posso togliere lo smoking adesso, che è scomodo? (Le scarpe me le sono tolte sotto la poltrona: il vantaggio di non essere in prima fila)

    RispondiElimina
  4. Fiordicactus: grazie :)
    Blepiro: inchino e benvenuto!
    Purtroppo: OVVIAMENTE NO, devi stare in smoking per sempre nei secoli seculorum amen.

    RispondiElimina
  5. onore al merito del vincitore...
    La sua bravura sia di sprone a tutti (e a me) per avere sempre un'anima giocosa...

    saluti e abbracci sparsi

    tenebrae

    RispondiElimina
  6. Orpo, mi son distratto a guardar la signorina.
    Chi è che han premiato? E' già finito tutto?
    Comunque bravo, bravi tutti, brava soprattutto la signorina (che grazia! bis!)

    RispondiElimina
  7. La signorina (è in pausa, sta mangiando un panino qui di fianco a me) sentitamente rigrazia.

    - E si vestaa, cosa fa sempre nuda, ma insomma!
    - Oh! mi scusi, mi ero emossionata, sa com'è, son sensibile ai complimenti maschili.
    - Eh, che non lo so. (che fatica, delle volte...)

    RispondiElimina
  8. Complimenti al vincitore! Ci sarà un altro concorso, voglio sperare.

    RispondiElimina
  9. Scusate il ritardo (o ricomincio da tre, a scelta), ma solo oggi ho sentito lo squillo delle trombe di Turchetti (il fiato non è più quello di una volta). Sono felice e onorato, commosso e senz'osso. Un preMio? GraZie e Zii, grazie, giuro, giuria e Giulio Giorello. Purtroppo posso solo partecipare alla postMiazione con l'immaginazione, perà, gran bella serata, gran belli vestiti, gran belli balli. Gran bel corpo Zazie. Grazie ancora a tutti i piacevoli (e più bravi)altri partecipanti. Gra...ad libidinetum.

    RispondiElimina
  10. comunque mi scappa detto che non ho mai visto piovvigginare il sale. scusate, con sommo ritardo.

    RispondiElimina