domenica 9 ottobre 2011

Quinconce

E così è passata l'estate, amici. E' tempo di riaprire la vecchia soffitta di parole antiche e dar nuova linfa alla nostra meravigliosa lingua giocando allegramente insieme.

- hai preso una botta in testa quest'estate?
- no perché?
- sei stranamente calma
- mi sto scaldando.
- ok

e mentre apriamo gli scuri di questa vecchia casa piena di tesori, ci accorgiamo che

- Garbooooooo! è tornato Garboo! Garbo vieni qui!
- non  mi sembra abbia alcuna intenzione di venire
- ma cosa fa?
- corre dietro alle rondini
- si sa che tira più una piuma di rondine...
- maiale
- veramente è un gatto
- dicevo a te

dicevamo
cof cof

ritorniamo a sollazzarci con antiche parole, il giuoco è sempre lo stesso, crear poesie, prose, frasi, canzoni, situazioni e via discorrendo utilizzando la parola che tiriamo fuori dal cilindro

- ma noi non abbiamo un cilindro
- è per dire
- ah, ok.
- Senti che cosa ti tiro fuori oggi
- ma da dove che il cilidro non ce l'abbiamo?
- dal tuo cervello la tiro fuori! Adesso vado a prendere una sega circolare, non sentirai niente.


vruuuummmmm (rumore della sega circolare)

ed è con le mani piene di sangue che vi presentiamo una parolina facile facile, o che perlomeno a noi appare tale, visto che la utilizziamo tutti i giorni e nelle situazioni più disparate (che ne so, quando stiamo sotto la doccia) e disperate (questa doccia è tutta intasata dal calcare o dal pelo di Garbo):

ecco a voi...

Quinconce: s.m. disposizione di cinque unità nel modo in cui è tipicamente raffigurato il 5 sulla faccia di un dado o su una carta da gioco. Il nome deriva dal Quincunx della monetazione romana.

es. 1: correva l'anno 1997 e ci ritrovammo quinconce per agevolare il tiro della ciabatta al malcapitato al centro. Che allegre scorribande!

es. 2: l'altro giorno al mercato rionale la fruttivendola mi incartò i ravanelli di stagione a quinconce come di consueto.

Augurandoci che vi dedichiate con estremo sacrifizio e sudore alla composizione di grandi opere letterarie (brevi) utilizzando quinconce, facciamo sapere che Lolafalana, dopo aver distrutto il divano dello Smargio aspettando Garbo, è scappata con Rudi Protrudi. 
Salute.

20 commenti:

  1. Un tipo a cui piaceva Lola Ponce
    da dirle non trovava frasi acconce:
    le urlò: "Tiriamo un dado!
    Se perdo, me ne vado".
    Ma lei glielo stampò in faccia a quinconce.

    RispondiElimina
  2. Il mister a quinconce dispose
    la squadra di calcetto ieri
    e pareva tutto fiori e rose:
    che gran difesa, con due portieri

    RispondiElimina
  3. E se prima eravamo
    in quinconce
    a ballare l'hully gully
    ...

    RispondiElimina
  4. Bentornati, smargi!! Ecco di seguito la mia proposta per il vocabolo (mi riservoi di aggiungerne altre, qualora venisse l'ispirazione)


    Quinconce (pr.: quincons), potete servire in salotto i caffé e gli amari a tutti gli ospiti che ne faranno richiesta...

    RispondiElimina
  5. - Qui Concè.
    - Addò? N'ho capito.
    - Ammezzo!
    - Ah. E voi?
    - Uno qui, uno lì, l'altri affronte. A quiconce.
    - Evvabbene, spetta un attimo!
    - No, dicevo... niente, vabbè lì.
    - Ecco.

    RispondiElimina
  6. "Quinconce upon a time..." (inizio di favole inglesi che hanno per protagonista la Regina)

    RispondiElimina
  7. Ma quando poi le dissi di chiamarmi Pino,
    di colpo mi piantò, con fare repentino.
    La storia proseguì, innumeri altre volte:
    Rosa poi Margherita, e Viola e le altre colte.

    Del resto nel mio campo, bisogna stare in luce
    e il fiore dei miei anni, svanisce già in traluce
    E vedo ogni amore piantato come croce
    nel campo santo amaro, schierarsi in quinconce.

    RispondiElimina
  8. Svelta una brigata,
    a quinconce schierata,
    testè passò convinta
    accanto al muro di cinta.
    Mattoni sbrecciati,
    a quinconce incrociati,
    testimoni silenti
    di tempi andati e spenti.
    Momenti passati,
    persi nel vento,
    quando ancora il quinconce
    non era un tormento.

    RispondiElimina
  9. Bene, bene mi compiaccio. In effetti uno potrebbe impostare la propria vita in base al quinconce, anzi per dirla tutta, mi stupisco del fatto che nessuno sino ad oggi ci abbia mai pensato. Eppure è un metodo così pratico :D

    RispondiElimina
  10. ciao, volevo abbassare il tono, qui c'è un livello troppo alto:

    quinconce?
    no, ma c'è la cremeria

    Ecco, adesso tu, utente normale che vorresti commentarema dopo i poeti qui sopra (complimenti veramente, gente) magari ti senti in imbarazzo, tranquillo, io sono messa peggio di tutti, come vedi. Quindi buttati!

    RispondiElimina
  11. Direte: "Ancora? Ma perchè continua, basta!
    E' assurdo, quinconcepibile!"

    RispondiElimina
  12. Quinconce, la famosissima palla da bowling a cinque buchi. La difficoltà del gioco è recuperare il mignolo dentro la fossa dei birilli. La direzione non risponde.

    RispondiElimina
  13. Qui trattoVi "De Regula et Eccezionibus" (che è ingiusto ma io senza bus non mi muovo). Quinci (regola): 5 come i nani di Biancaneve, 5 come i semi di un mazzo di carte (Come, Quando, Fuori, Piove, Ombrello), 5 come i Moschettieri senza D'Artagnan, 5 come i Cavalieri dell'Apocalisse, 5 come le piaghe d'Egitto, 5 come i cantoni dell'omonimo giuoco, 5 come cinquocchi e due stanghette, 5 come i Cavalieri della Tavola Quadrata, 5 come i pianeti del Sistema Solare (6 quelli del Sistema Cupo), 5 come i Ricchi e Poveri, 5 come i Re Magi, 5 come i peccati Capitali (senza i capoluoghi di provincia), 5 come i Re di Roma.
    (L'eccezione, che conferma la regola): 4 come il contenuto di un quinconce di lana caprina.

    RispondiElimina
  14. :DD
    continuo, mi permetta:
    5 come le stagioni (Autunno, Inverno, Primavera, Estate, Cosìcosì), 5 come i rintocchi della campana tocca (li suona a mezzogiorno), 5 come i calzetti nel cassetto, i vecchietti che giocano a briscola (come non contare quello che guarda dietro e suggerisce?), e 5 come i 20

    RispondiElimina
  15. Sformato di quinoa

    Quinoa 320 g e 400 g di verdura di stagione
    Uno spicchio d'aglio
    Impentolate il tutto con brodo vegetale
    Necessario far brasare per 15 minuti
    Correggere con sale e pepe
    Ora versate in uno stampo
    Nel forno a 180 gradi
    Cuocere fino a doratura
    Estrarre, far riposare ed impiattare

    Si consiglia l'utilizzo di
    QUIN(oa)
    CONCE(ntrata)

    RispondiElimina
  16. spaccando il quotidiano: oggi ho fatto la saputa con la mia collega che mi raccontava che i bambini ieri avevano giocato con il dado e allora io ho colto subitola la palla al balzo (pensando: quando me ricapita?) e le ho detto: ma tu sai come si chiama la tipica disposizione dei pallini del cinque? e lei mi ha detto: No. E allora io le ho sciorinato "Quinconce" e mi sono sentita subito molto colta. Questo blog serve a fare i saputi. E vedi che è un termine che si usa quotidianamente?

    RispondiElimina
  17. Brava bravissima, non sottolineiamo mai abbastanza il carattere culturale di questo blog. E invece dovremmo, magari disponendoci un po' tutti nelle principali piazze italiane a "quinconce" :D

    RispondiElimina