sabato 22 ottobre 2011

Spingarda

E insomma ci troviamo a fare le pulizie autunnali in soffitta e succede che mi vedo lo Smargio con la zucca tutta infilata dentro una vecchia cassapanca e le sacre sponde tutte per de fora, i piedini anche un po' per aria che ondeggiano.
Smetto di mangiare ragni e leccare ragnatele e lo guardo incuriosita. Furtivamente lo vedo infilarsi in tasca qualcosa e riemergere tutto rosso in faccia, forse per la cosa trovata o forse per il sangue che nel frattempo è tutto andato in testa.


- cosa nascondi in tasca?
- niente
- ma se ti ho visto?
- non è vero
- si che è vero
- invece no
- invece sì
- no
- sì
- no
- sì

Siamo andati avanti tutta la notte. La mattina eravamo ancora lì, e io ho vinto

- ok, hai vinto
- cosa ho vinto?
- un pandoro per Natale
- non è vero, non ce l'hai
- invece sì
- invece no
- sì
- no

Siamo andati avanti fino all'ora di pranzo. Abbiamo mangiato e poi abbiamo continuato

- ok, va bene, non ho il pandoro, ma non ho niente in tasca
- fammi vedere
- no
- allora dimmi cos'è
- è un topo morto
- dammelo, le cose buone si condividono
- non posso
- allora non è vero che ce l'hai, dimmi la verità
- va bene, è una caramella che mi aveva regalato mia nonna il giorno che ho preso dieci nella tabellina del sei
- non è vero
- sì
- no
- sì

Siamo andati avanti fino all'ora di cena, abbiamo mangiato e poi abbiamo ripreso:

- stai sparando balle talmente grosse che mi sembri una spingarda
- una che?

"Una spingarda", prese a dire con tono severo e con perfetta dizione una voce fuori campo, leggendo direttamente da wikipedia (ebbene sì, anche le voci fuori campo ricorrono a wikipedia), "Spingarda o Springalda, o Spingardo, era usata in origine per indicare una specie di macchina da guerra che serviva per lanciare pietre. Con l'invenzione della polvere da sparo e la costruzione di armi da fuoco, passò ad indicare una specie d'artiglieria che lanciava, al più, delle palle da cinque a sei libbre di peso, scendendo fino alle palle di sei once, e per la marina, anche di una sola oncia (sul tipo dello smeriglio). Quelle più grandi erano fissate sopra cavalletti e trattenute con ceppi di legno. Quelle più piccole diventavano vere e proprie armi portatili e quasi manesche, come il fucile. Le grosse spingarde avevano un mascolo per mettervi la carica; le più piccole ne erano sprovviste, ed erano tutte di un sol pezzo come i cannoni. In ultimo furono anche chiamate archibusoni".


Ci guardammo attoniti. Chi parlava? Mah. Non ha importanza. Dimenticandoci completamente del battibeccare di cui sopra, gustammo insieme un cordiale a base di ragnatela in uva passa su letto di coda di topo di campagna.
 
Per i più curiosi, lo Smargio in tasca aveva questo:



7 commenti:

  1. ecco cosa mi potrei cucinare questa sera:
    un bel piatto di pasta con le spingarde....



    logorroicamente vostro
    tenebrae

    RispondiElimina
  2. - Deh, lo scoppio d'uno schioppo!
    - No, fu colpo di spingarda.
    - Poco mi cale, muoio lo stesso...

    RispondiElimina
  3. - En garde!
    - Spin gard!
    - Hai vinto tu, mi arrendo.

    RispondiElimina
  4. Vai, contro i mostri lanciati da Veeeega.
    va, distruggi il male va, alaspingarda spaziale!
    va. distruggi il male va, lame rotanti!
    va, distruggi il male va, pioggia di fuoco!
    :')

    RispondiElimina
  5. @Zazie: :) Con l'alaspingarda spaziale l'imperatore di Vega era spacciato.

    RispondiElimina
  6. Quando un uomo con la spingarda incontra un uomo con l'alabarda, l'uomo con l'alabarda è meglio se fa il simpatico.

    RispondiElimina
  7. E comunque mio nonno ci andava a caccia di anatre con la spingarda. E prendeva dei pesci lunghi così.

    RispondiElimina