sabato 18 dicembre 2010

Genuflettersi

Buonasera.

Signore e signori, siam giunti ad una cruciale e delicata svolta del gioco, tanto da rendere necessario fare il punto al lapis. In altre parole, è  il momento di farvi sapere di quel tempo che non vi era dato sapere e nel quale dovrete spremere le vostre piccole meningi e dimostare una capacità di concentrazione che va ben oltre le normali proprietà di una mente normale.  Non vi è alcun dubbio, comunque, che ciò sia assolutamente  al pari delle vostre sproporzionate possibilità. 
Orbene: stiamo parlando della  super-gara. 
Che cosa sarà mai?
Dunque, si tratta di utilizzare le parole che vi abbiamo proposto nel corso di queste settimane frenetiche e alcoliche e di comporre una o più frasi sequenziali di senso compiuto che le utilizzino tutte, ma proprio tutte.
Quali parole? E' presto detto:

  • Cincischiare
  • Manigoldo
  • Vetusto
  • Orsù
  • Grandguignolesco
  • Poscia

Ma non finisce qui,  vi diamo una parola in più da utilizzare per la gara e che dovete aggiungere all'elenco appena stilato:

Genuflettersi


gesto del piegare il ginocchio in atto di devozione
Es:
1. "Quella volta che tua madre ci avvertì che non sarebbe venuta da noi a passare le feste, mi genuflessi in segno di incontenibile gioia." 
2. "Mi genufletto tutti i giorni dalle 15 alle 18, tranne la domenica, in religioso rispetto del dì di festa" 
3. "Quando ho aperto la dispensa e non vi ho trovato la solita confezionione di Nutella, per la disperazione mi sono genuflesso per tre quarti d'ora  sulla ghiaia di Colfosco."

Ovviamente noi proclameremo vincitore il partecipante che saprà realizzare la soluzione che, a nostro avviso, sarà la più divertente, poetica o sublime. O tutto insieme. (A quel punto potremmo urlare al capolavoro, svegliando la vicina vetusta vecchiaccia. Ma non importa, ne varrebbe  ampiamente la pena. E poi tanto la vecchia è vecchia e in quanto tale ci ha l'insonnia, eppoi è sempre bello scherzare i vecchi).
Inoltre, visti i tempi che corrono, abbiamo deciso che per non essere spazzati via dalla scure dell'evoluzionismo ed essere neutralizzati da nuove variazioni genetico-comportamentali assolutamente vincenti e con case fronte Colosseo, dobbiamo tenerci al passo: assolutamente accette ogni forma di corruzione, concussione, favoreggiamento, nepotismo, villania, ricatto, minaccia, rogo, randellate con  il surgelato da frigo, ginocchia sbucciate con sangue e crosta, solletico sotto l'ascella, leccamento del gelato davanti alla faccia in una situazione in cui siamo impossibilitati ad averne uno tutto per noi gusto fragola cioccolato, dieta, visione del tg4 e altre forme di tortura disumana.


Buon giocamento.
 

15 commenti:

  1. Un manigoldo, poscia che si fu genuflesso davanti a un grandguignolesco, cincischiò: Orsù, vetusto!

    RispondiElimina
  2. poscia aver cincischiato con la sua refurtiva, un vetusto manigoldo, per sfuggir a destino grandguignolesco, sorprese gendarme posto a sua caccia e così lo apostrofò: "Orsù...genuflette-te!"

    RispondiElimina
  3. Cincischia pure attorno a questo vetusto confessionale, manigoldo. Poscia che c'avrai visto di dentro il mio sguardo grandguignolesco, correrai a genufletterti. Orsù, peccatore!

    RispondiElimina
  4. Orsù, vetusto amico, non tardare,
    e vieni meco in questo ameno loco,
    che i manigoldi lascia a cincischiare

    e a torturarsi tra le fiamme e 'l foco,
    sicché si possa, poscia, ei additare
    (con ridanciano spirto del grottesco)

    al par di bestie genuflesse e ròse.
    Non ti stupisca il fio grandguignolesco,
    ché ci son cose, al mondo, che son cose.

    RispondiElimina
  5. E mi ritrovo sveglio in queste notti
    poscia che i manigoldi lanciaron botti
    E non sapendo come m'addormentare
    Orsù eccomi con la Lingua a cincischiare
    Visito questo loco un po' vetusto
    dove giocare col verbo ha sì il suo gusto
    Dove con fare acuto o grandguignolesco
    mi devo genuflettere al burlesco

    RispondiElimina
  6. mi genufletto a purtroppo...bellissima composizione

    tenebrae

    RispondiElimina
  7. Poscia, ci fu un grandguignolesco tafferuglio giù al bar (i più vetusti ci davano dentro che li dovevi vedere): il Grappetti continuava a cincischiare su una certa manomorta alla di lui moglie da parte di quel manigoldo del Vodkinsky. "Orsù Grappetti", disse allora il barista Rummotti, "ti basti la genuflessione del Vodkinsky e finitela qui". "In ginocchio io? Giammai! E poi sua moglie ha un culo che non si può evitare!" Ribattè l'altro. E giù cazzotti. Era anche bello da vedere: 'sti vecchi come li ragazzetti far a pugni (che poi erano più quelli che mancavano cadendo per la spinta che quelli che andavano a segno). "E basta, perdindirindina! che vi saltano le rotule e le dentiere come l'ultima volta!" continuava il Rumotti, inutilmente. Ma tanto lo sapeva, che poi per loro era un attimo fare pace. Cosa vuoi, è sempre così tra vecchi amici giù al bar.

    (Vivi complimenti, gente! Onorata d'avervi qvi)

    RispondiElimina
  8. Il cimento era arduo, il cemento armato. Bianca la missione impossibile di pace, nera quella di pece, possibile? La frase da farsi si mordeva la coda in fila mentre quella drogata era già fatta. L'ora era tarda, il cronometro scattato ed il tempo filava inseguito da Berta che imprecava. Datemi un martello che bisogna rompere gli indugi, raccogliere i cocci d'idee, preparare parole pepate per la cena delle beffe. "Orsù" disse l'orso Balosso, poscia di genuflettersi al manigoldo camuffato da arzillo vetusto che sa cosa vetusto è, guardandolo in grandguignolesco cagnesco . "Orgiù" rispose senz'altro cincischiare il terzo, mentre il secondo giaceva in terra spaccato allo scadere del tempo datato. Poi un colpo di pistola (chi, io?), mentre una macchia di rosso sangue sporcava quella sua maglietta, FINE.

    RispondiElimina
  9. Mordivoi sifonai
    Non v'avessi visto mai!

    Sì vetuste voi vergate
    Vostre celie arrabattate

    Ch'io sempre a cincischiare
    Mo m'arrischio ad imitare.

    Solo nel mio genufletter
    Come fido vostro setter

    Manigoldo non segugio
    (Su cose peggiori indugio)

    Dovrei pormi a voi granteste
    per poi poscia farvi feste.

    Quindi, orsù, già me ne esco
    Pesto, si, grandguignolesco.

    Non finiscono i miei guai
    Mordivoi sifonai.

    RispondiElimina
  10. Ero lì a cincischiare, e un manigoldo:
    "Orsù!", mi disse, e poscia: "Fuori il soldo!".
    Risi: "Che dir vetusto!
    Genuflettiti!" E un giusto
    pugno grandguignolesco fe' il coboldo.


    (forzatina, ma mi piaceva tentare di farla più corta possibile e m'è venuto un limerick :) )

    RispondiElimina
  11. Manigoldi! M'avete incantato, mi genufletto al vostro cospetto! Che altro posso fare? Orsù, di certo non starò qui a cincischiare... E me ne torno alle vetuste carte da studiare, tuffandomi nel grandguignolesco mondo dell'umana mente, sperando (intimamente) di superar l'esame. Poscia, che altro dire? Vi lascio con un :inchino: sperando di leggervi prossimamente! ^.^

    RispondiElimina
  12. orsù, zazie, cincischia poscia con le sudate carte e genuflettiti al volere di questi vetusti manigoldi che ad altra tenzon grandguignolesca vogliono essere sottoposti...

    RispondiElimina
  13. Perdinci e poi perbacco, ma che bravi eh. Il 2011 può iniziare nel migliore dei modi (comunque non in maniera grandguignolesca come speravamo eheh).

    RispondiElimina