domenica 27 febbraio 2011

Masnadiero

Buonasera (anche se sono le 15,30, si dice già buonasera).  

Quest'oggi, non avendo noi tempo per introdurre lungamente la nuova parola, datosi che  tra le mille proroghe non si son sprecati  nemmeno in una riga per la dilatazione del tempo (è proprio vero che non si fa nulla per la povera gente), siamo ad alzare la posta in gioco abbassando l'asticella del vostro limbo mentale, e chiedendo alle vostre menti acrobazie ginniche senza precedenti.

Masnadiero


1. assassino o brigante di strada: 
es. 1: "fu colto / da stuol di masnadieri" (Metastasio) | 
es. 2: "e l'uno de' masnadieri, che era tre, disse verso Rinaldo: "e voi, gentile uomo, che orazion usate di dir camminando?" (Boccaccio, giornata II, novella 2 di Neifile)
2. Soldato della masnada. 
3. Fante o birro del bargello.


Al via, quindi! Prodighiamoci in codesto nuovo giocamento, speranzoni che la pigrizia abbandoni le nostre molli menti e prenda sopravvento il cristallino scintillare dei nostri fieri intelletti! 
(Ma anche un bel budino al cioccolato, in alternativa).

5 commenti:

  1. masnadieri
    masnadoggi
    masnadomani

    ossia i brigamti del passato, del presente e del futuro...

    tenebrae

    RispondiElimina
  2. Se chiedessi al masnadiero
    di parlare di se stesso
    pur sapendo ch'egli stesso
    non può dirsi mai sincero

    devo intendere al contrario
    ogni cosa che mi dice
    o guardare di tralice
    quel suo mondo straodinario?

    RispondiElimina
  3. La pigrizia non m'abbandona, gente. Credo che questa situazione di vergognosa mollezza non ceserebbe nemmeno se fossi inseguita da un centinaio di masnadieri infuriati. Probabikmente tirerei fuori una cassa di birra, ci siederemo sul bordo della strada a bercela, ridere e dormire, ovviamente pigramente. Mi faccio schifo, forse mi arruolo nella banda di questi masnadieri qua.

    RispondiElimina
  4. ops, "cesserebbe", refuso. Tutta colpa di ditine pigre.

    RispondiElimina
  5. Io non ho la capacità per partecipare, ma mi diverte molto leggervi . . . ma sono passata di qua per portarvi un premio . . . non vi ho trovati e me lo riporto a casa . . se lo volete, passate da me a prenderlo . . . vi ho linkato, magari qualche mio lettore, più bravo di me, potrebbe partecipare!E magari, vincere! :-)))
    Ciao, R

    RispondiElimina