domenica 10 aprile 2011

Uopo, aduso, versatile, alterco

Buonasera.

Siamo verso la fine dell'anno scolastico e come ogni professore che si rispetti ci sta vendendo il fiato corto perché siamo indietro con il programma, siete degli asini, ovviamente non è colpa nostra, ci sono i tagli, cosa fai tu Rigossi, è inutile che ti nascondi, Francucci piantiamola di giocare a calcio con la 5 cent per favore, e Durminello, fai la cortesia, almeno l'ultimo trimestre dimostra di avere altro oltre i fagioli secchi in quel cervello. Giàndoli, togliti le dita dal naso che a diciannove anni è ora. E voi due, non riesco a capire chi siete, se vi staccate e tornate DUE entità separate per un minuto, ecco, bravi, fate il favore; capiamo che è primavera, ma contegno. Asini ve l'ho già detto? Ve lo ridico, repetita iuvant.
Bene, visto che per colpa vostra siamo indietro, ora recuperiamo: abbiamo intenzione di fare diciottomilapagine del programma in una settimana e compito a sorpresa martedì prossimo. Chi non c'è paga pegno e lava i bagni del nostro piano. Tanto a noi della vostra istruzione non importa niente, fate come volete. Però i bagni li lavate lo stesso.


Bene, cominciamo.
Le parole di questo giorno sono quattro:

uopo
 s.m. lett. Bisogno, necessità
 

aduso

 
agg.
lett. Adusato, avvezzo



versatile

 
agg. (pl. -li)
Che ha svariati impieghi, che si adatta a varie funzioni: un'apparecchiatura molto v.
‖ Che è portato alle attività più diverse, che si interessa a diverse discipline.


 

alterco

 
s.m. (pl. -chi)
Scambio aspro e scomposto di parole, di insulti; litigio: tra i due scoppiò un a.


in cosa consiste il compito a sorpresa? il candidato dimostri di saper comporre una frase di senso compiuto - ma anche incompiuto -  usandole tutte e quattro, contestualizzando, ritmando, ballando, potete anche cantare, fare la giravolta, falla un'altra volta, guarda in su, guarda in giù, dai un bacio a chi vuoi tu. NO! VOI DUE NO! PER FAVORE QUALCUNO LI STACCHI.
(e se mandate i vostri genitori, sappiate che ho del lambrusco buonissimo, brinderemo alla vostra asinità burlandoci di voi, li abbiamo corrotti, siete SOLI)

6 commenti:

  1. mentre in cucina mi stavo cucinando un UOPO alla coque, venivo distratto da un cartello pubblicitario che recitava: "ogni ADUSO verrà punito"; mentre ero sul balcone non mi accorsi del latte VERSATILE sui fornelli della cucina, ma peggio che peggio di aver pestato un ALTERCO di piccione sul pavimento del mio terrazzo...

    RispondiElimina
  2. mentre in cucina mi stavo cucinando un UOPO alla coque, venivo distratto da un cartello pubblicitario che recitava: "ogni ADUSO verrà punito"; mentre ero sul balcone non mi accorsi del latte VERSATILE sui fornelli della cucina, ma peggio che peggio di aver pestato un ALTERCO di piccione sul pavimento del mio terrazzo...Come copiato...ma prof...potrei giurare sulla testa...ho detto potrei, mica vale...prof. non mi metta 2, dai prof...diciamo che è così bello che merita un bis...giuro, ho sentito che qualcuno chiedeva il bis...potrei giurarlo, potrei...

    RispondiElimina
  3. Ripetiamo tuhutti insieemeee: "E mentre l'Uopo upupava, l'Alterco alteriggiava e il Versatile versava in pessime condizioni, l'Aduso disperato adunava la stramba combriccola a suon di ceffoni sonanti".
    Ecco, un po' come devo fare io con voi, asini debosciati, non so dove andremo a finire quest'anno, Giandoli ormai hai un naso che neanche il traforo del frejus, almeno fa attenzione alla frana caccole sul campo da calcio del Francucci.

    RispondiElimina
  4. Sotto Pasqua il pasticciere chiede al figlio Pasquale di decorare la vetrina rinnovando dopo un anno il vecchio disegno pasquale di Pasquale al quale dice "Sarebbe d'uopo un nuovo nuovo nuovo".
    Ma Pasquale non è aduso ad uso di decoratore. "Non decoro per decoro: non sono così versatile, versatele tu le vernici sulle vetrine".
    Il padre sbotta e fa sbollire la rabbia che gli è montata mentre la panna si smontava e il caramello iniziava a bollire.
    L'alterco finisce al terzo tentativo di ripostare Pasquale al suo ruolo di docile agnellino.
    Il padre riflette sulle parole Agnellino e Pasquale. Posa la frusta e prende il coltello.

    RispondiElimina
  5. purtroppo sei grande.... :-))))))))

    RispondiElimina