sabato 20 novembre 2010

Vetusto

Buonasera.

E' con il dizionario aperto sulle gambe e il dito indice ben ciucciato (al fine di girarne le pagine alla ricerca di ciò che ci serve) che diamo inizio al gioco con la prima parola:

Vetusto

 
1. Che è molto antico, e perciò è degno di stima, venerazione, rispetto:  
es. "per quanto vetusti, si fa molta fatica a portare rispetto per certi vecchiacci."
2 Che è molto vecchio, detto di persona:  
es. "i smargiassi sono due vetusti che lasciamo perdere."

Ora che conosci una parolina in più, prova domani ad usarla in pubblico. Ti diranno: eh?
Tu gli racconterai di noi e loro, molto probabilmente, ti roncoleranno.

33 commenti:

  1. Domani la userò con la mia vicina. Le dirò: Buongiorno signora, la vedo ben vetusta, quest'oggi! Spero di prendere un sacco di botte. Però mi porto il vocabolario per difendermi, nel senso che mi riparo la testa.

    RispondiElimina
  2. Io mi sento vetusto nel significato 2.

    (ecco en passant ho pure contribuito con una frase che contiene la parola vetusto).

    RispondiElimina
  3. "In 'sto posto, anch'il costo è vetusto."

    Domani lo dico all'albergatore di fronte a casa quale segno distensivo, dato che mi vuol pugnalare.
    Se non afferra, lascio tutto ai bambini.

    RispondiElimina
  4. Domani io mi rivolgerò all'edicolante chiedendogli se il "Potta" in vetrinetta è quello del mese corrente o se si tratta di quello vetusto. Tanto figurina più figurina meno...

    RispondiElimina
  5. Venire E Trovare Un Siffatto Testo Oh.... spero di non essere troppo vetusta per questo gioco!

    RispondiElimina
  6. Signora, il suo vestito talmente vetusto da essere dichiarato fuorilegge. Se lo tolga!
    noho, la prego!
    Sì!
    NO!
    Non mi costringa ad usarle forza qui sul tram! Se lo tolga da sola!
    Giammai!

    E così dovetti adoperarmi in contorsioni non facili per togliere di dosso a quell'anziana donna l'abominevole vestito vetusto. Quale sorpresa, poi, nell'accorgermi che di vetuste mutande ella era dotata! Con rammarico mi dolgo e dico che in questo paese non vi è ormai più traccia di alcuna decenza.

    RispondiElimina
  7. Così,portando l'accadimento ad un numero n+1 di volte, si ruppe! E ora come sarebbe riuscito a trovare i ricambi di un auto così vetusta? Certamente il nonno del suo meccanico, iniziatore di quella dinastia di meccanici, anch'esso vetusto, sicuramente ricorderà il giorno in cui fu costruita.

    RispondiElimina
  8. Ve'! Tusto! Eran secoli che non si vedeva in giro.

    (scusate, ok)

    RispondiElimina
  9. Il giovane Virokin, nonostante avesse soli 12 anni, era consigliere assennato ed esperto. Dimostrava infatti una lunga esperienza, sebbene questa non fosse ancora accaduta. Per tale motivo veniva detto "il vetusto".
    Fumava inoltre la pipa.


    (occhio ai metalinguismi, perché vetusto è vetusto!)

    RispondiElimina
  10. questo posto è divertente,
    da sfogliare immantinente.

    io già so con gran certezza
    di sputare poesia grezza,

    ma qui il fatto è assai diverso
    certe volte controverso.

    ora infatti mi si chiede
    un vetusto contropiede,

    un ossimoro gioioso
    da cantare assai gravoso.

    ecco qua, ora vi dico,
    che vetusto fu un mio amico.

    egli disse "sono vecchio"
    rimirandosi allo specchio,

    ma io gli mostrai saggezza
    accennando una carezza

    e lui avendo assai gradito,
    disse "godo, son guarito!"

    RispondiElimina
  11. Ahahahhaha
    Wallacy, meraviglia!!!
    :D

    RispondiElimina
  12. io parole vetuste non so se ne conosco tante, però quelle che conosco le uso. Poi di solito mi dicono: "Eh?" E mi guardano come se fossi vetusta anch'io. Strano: sembro un fiore!

    RispondiElimina
  13. Déstati vetusto!
    Questa antica veste
    ormai
    t'investe
    e se non ti metti in testa
    un imbuto
    con fare arguto
    'un ti svecchierai
    mai!

    RispondiElimina
  14. M'arrovello nel cercare
    la figura chiara e giusta
    che permetta di chiamare

    la mia suocera "vetusta".
    Ma temendo di affrontare
    la gagliarda con la frusta

    mi risolvo a diffamare
    e riempio una busta:
    di parole da incollare.

    RispondiElimina
  15. dopo chiamo la suocera mia, e senza far tanti giri di parole, le urlo

    "a vetusta!!!"

    magari lo prende pure come un complimento!

    RispondiElimina
  16. ...la prossima volta, prima leggo gli altri, poi scrivo io, che nessuno mai abbia da accusarmi di plagio o poca originalità. giuro.

    RispondiElimina
  17. Me gusta la vetusta, me gustas tu...

    RispondiElimina
  18. @ Franci: io pensavo che ti fossi collegata al commento di Purtroppo, pensa un po'. In effetti il fatto che venga in mente a due persone di avvicinare vetusto e suocera è molto strano. Comunque siete gente un po' stranetta, eh. Molto bello.

    "Nonno e quella sua abitudine un po' vetusta di salutare sempre tutti, per strada"

    RispondiElimina
  19. "Vetusto e' chi sa cosa vetusto e'" (Guido Penzo)

    RispondiElimina
  20. @ Lella: bellissimo sembra quasi un verso poetico anzi direi che in effetti lo è!
    @ IoGuido: ahah Forrest Gump sarebbe d'accordo!
    @ Undulant: non so se possa essere definito a tutti gli effetti un complimento ;)

    RispondiElimina
  21. La fidanzata disse al fidanzato:
    "Caro..hai dei modi vetusti"

    RispondiElimina
  22. che situazione vetusta scrivere di parole su un blog che 'e un' idea vetusta perch'e gi'a ormai sorpassata da favebbok ma sproprio per qiuesta sua veturstità bella e impossiile

    RispondiElimina
  23. Vetusto, ma non adusto,
    è il busto di don Augusto
    comeun arbusto
    di dubbio gusto.

    RispondiElimina
  24. io la uso sempre, è troppo facile, il mio collega di lavoro nonchè conoiquilino di stanza in ufficio seppur più giovane di me di un paio di anni e neanche trentenne, è sempre e dico sempre "VETUSTO!!" e io simpaticamente glielo ricordo giornalmente!!!cmq lunedì tanto per cambiare gli dirò "Francesco e anche stamattina sei Vetusto, più di Matusalemme!!!" dopo che mi avrà raccontato il suo solito we da anziano!!!
    ANNINA

    RispondiElimina
  25. "Vetusto!" - urlò l'alunno al professore in classe, seminando un gran
    trambusto.
    Pensò dapprima "Ora mi infratto"
    l'audace alunno, dopo il misfatto.
    Ma poi riprese coraggio e senno
    e rivelò, con un solo cenno:
    "Chiedo scusa se sono critico,
    ma lei mi sembra del paleolitico".

    RispondiElimina
  26. Ops non avevo letto le regole...scusate il commento di su

    Vetusto,
    sei tu collega giusto,
    nei colori dei capelli,
    rossi e nei vestiti sempre belli,
    ma viola, azzurri, e verdi!!!
    A viver tu ti perdi,
    sempre in chiesa
    o a far la spesa,
    giovane mai stato,
    ovviamente poche donne hai conquistato!!!

    RispondiElimina
  27. @tutti: ma grandissimi.
    @ Annina: si può partecipare al gioco ma si può anche scrivere un commento.

    RispondiElimina
  28. Chi un bel brindisi
    vuol fare,
    in cantina deve andare.
    Là fra un tino
    e un vecchio fusto
    può trovare
    di suo gusto
    ricco vin
    fresco e vetusto,
    per un brindisi robusto!



    Tre "Evviva"! a questo blog e chi ha avuto l'idea!
    Mi sono divertita da matti!

    Ornella

    RispondiElimina
  29. uomo vetusto di velluto vestito...

    RispondiElimina
  30. Avvolte v'è piu' "tusto" in un giovine che "cio" in un vè.

    RispondiElimina
  31. IoGuido genio! ahahhah

    - Perché i calzetti, stirati, stanno bene nei cassetti.
    - Sei pazzesca, guarda! Ancora a insistere con questa vetusta moda dei cassetti. Tzè.

    RispondiElimina